Vandari Falanghina del Sannio
Bianco - Sannio Falanghina DOC
100% Falanghina
Il "Vandari" della cantina Antica Masseria Venditti è un vino Bianco Biologico beneventano del Sannio che nasce da una espressione in purezza di uno dei suoi vitigni autoctoni più rappresentativi, la Falanghina; le uve sono ottenute da agricoltura biologica certificata ICEA, ad una altitudine di 170 metri sul livello del mare, nel comune di Castelvenere, da sempre zona vocata per la viticoltura beneventana. Le vigne affondano le loro radici su terreni prevalentemente argillosi ,che apportano un elevata concentrazione di nutrienti (minerali) per ottenere un'uva di estrema qualità. Il nome Vándari proviene dall’antico contado di fondazione longobarda che ha dato le origini al paese di Castelvenere nel VII secolo.
Tipo di vinificazione
Dopo una vendemmia accurata e rigorosamente manuale verso la metà di settembre, si separa il mosto fiore dalle vinacce tramite una fase di pressata soffice e decantazione statica. La vinificazione prosegue in bianco, con decantazioni a freddo, travasi periodici e stabilizzazione a freddo del vino ottenuto; il vino poi viene affinato in bottiglia per qualche mese prima di essere messo in vendita.
Caratteristiche Organolettiche
La Falanghina del Sannio DOC “Vàndari” dell’Antica Masseria Venditti si presenta come un vino bianco Biologico intenso e vibrante al palato. Offre un bouquet di frutta a polpa bianca e fiori appena colti, tra cui spiccano note di pera e mela verde. In bocca entra fresco e sapido, con un sorso scorrevole e bilanciato.
Abbinamenti
Si abbina ad antipasti di mare, grigliate di pesce, fritture all’italiana e formaggi a pasta molle.
"Tra i filari di viti con foglie colorate d’autunno che salgono la sommità della collina sannita, in una terra generosa, dove tutto ha un gusto unico ed inconfondibile, si può scoprire che ancora alcuni prodotti nascono dall’amore per la terra, dall’impegno, dalla tradizione. In ogni bottiglia proposta c’è un po’ della nostra storia, ed ogni vino è la nostra vita e come tale va conosciuto, degustato, ascoltato per coglierne i segreti." Famiglia Venditti
Scopri di più su questa cantina