Primitivo ‘Maiatico’ Falerno del Massico
Falerno del Massico
Primitivo 100%.
Nel territorio compreso tra il fiume Volturno e il monte Massico, ossia l’antico retroterra agricolo assegnato alla colonia di Sinuessa fondata nel 296 a.C., proprio nel cuore del famoso ager Falernus, si trova oggi il centro di Mondragone. Qui si stabilì agli inizi del’900 un ramo della famiglia Moio, dando origine ad un’importante attività vinicola.
Al Comm. Michele Moio si deve sin dal dopoguerra il merito di aver intuito che il vino rosso ottenuto dalle uve di Primitivo, provenienti dai migliori siti di Mondragone, poteva degnamente essere considerato, dopo tanti secoli di trasformazioni tecniche, climatiche, genetiche e di gusto, la versione moderna del vino caro ai romani antichi. A lui va il merito di aver riproposto sin dagli anni ’50 agli appassionati di vino e dell’antichità classica un nuovo grande Falerno.
Tipo di vinificazione
Il Falerno del Massico “MAIATICO” è stato prodotto da uve selezionate provenienti dalla Tenuta dell’ incaldana a Mondragone, vendemmiate tra la terza decada di settembre e la primadecade di ottobre, con conduzione del raccolto manuale con cernita die grappoli. Dopo la diraspatura e una pigiatura viene condotta una fermentazione con macerazione intensa di 20 giorni (per ottenere una migliore estrazione di colore, di complessità e di tannini). Durante questa fase, il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 30°C. Il vino è stato poi introdotto, per la maggior parte, in barriques nuove, di un anno e di due anni di età (Alliers & Troncais) dove, entro la fine dell'anno, ha completato la fermentazione malolattica. Ha fatto seguito un periodo di maturazione di ca. 18 mesi, al termine del quale si è proceduto all'imbottigliamento. Il vino si è poi affinato almeno 12 mesi prima dell'introduzione sul mercato.
Caratteristiche Organolettiche
Ha un colore rosso intenso, odori di frutti di bosco, mora, pepe nero e verde. Al gusto è denso con tannini fusi ed un finale persistente di spezie e mandorle tostate. Il MAIATICO si distingue per la struttura, per la sensazione di potenza che trasmette al momento della degustazione e per il ritorno aromatico che si conferisce un inconfondibile bouquet.
Abbinamenti
Da bere con grandi arrosti di carne rossa, pollame nobile, selvaggina e formaggi stagionati.