L’uva proviene da impianti a spalliera di 10-30 anni. Presenta grappoli di media grandezza e chicchi sferici di colore molto intenso, polpa ricca di sostanze minerali e zuccheri (23-25%), bucce sottili con alta concentrazione di antociani e tannini.
Vinificazione
Le uve raccolte manualmente i primi di novembre, sono state trasportate immediatamente in cantina in cassette da 18 kg e pigiodiraspate. La fermentazione innestata con lieviti autoctoni selezionati in vigna, si è svolta a temperatura costante di circa 27°- 28° per 15 giorni. La macerazione sulle bucce è durata circa 15 giorni. A sfecciatura avvenuta il vino è stato stoccato per il 30% in botti di rovere di 5 hl, mentre il restante ha proseguito l’affinamento in acciaio. La fermentazione malolattica, partita spontaneamente dura 13 gg. Il vino assemblato in acciaio viene messo in bottiglia senza l'ausilio di filtrazione.
Caratteristiche organolettiche
Vino dal colore intenso rosso rubino, consistente e poco trasparente. Al naso è ricco e persistente con sentori di frutta matura, e leggere note balsamiche e speziate. Al gusto appare caldo, con tannini austeri, e con una certa persistenza.
Abbinamenti
Vino da primi piatti ricchi con sugo, e da carni rosse.
Da secoli operante nel settore agricolo, negli ultimi tre decenni la famiglia Lonardo concentra ogni sforzo nella coltura tradizionale della vite e nella sperimentazione di cantina.
Scopri di più su questa cantina