Conclave Falerno del Massico Rosso
Falerno del Massico
Primitivo 100% (biotipo Falerno o Massico)
Conclave Falerno del Massico DOP Papa è un vino rosso dalle storiche origini, nato sui terreni argillosi nel comune di Falciano del Massico, Caserta.
Falciano del Massico è un territorio perfetto per dare vita a questo Falerno del Massico 'Conclave' Papa. Tutto l'amore e l'esperienza che Gennaro Papa mette nella cantina si riversa poi in ogni bottiglia, facendo nascere vere esperienze sensoriali. Il rispetto del territorio e la sua cura rende possibile la nascita di questo gioiello, immancabile in ogni cantina che si rispetti.
La Cantina Gennaro Papa iniziò la sua attività nei primi del 1900 con Antonio, il viticoltore che conferiva le sue uve magnifiche di Primitivo. Attività proseguita dal figlio Gennaro. Oggi la Cantina Papa è gestita da Antonio, che con decisione ferma non vende più le sue uve ma le trasforma in vini molto intriganti. Questo areale, siamo a sud del Monte Massico è terra di Primitivo. "Conclave" è la prima etichetta. Con l'aiuto dell'enologo Marilio Chioccia di Orvieto, allievo di Cotarella.
Tipo di vinificazione
Le uve di Primitivo in purezza coltivate nei terreni di proprietà della cantina Gennaro Papa, vengono vendemmiate la prima decade di settembre e dopo un'accurata selezione, fatte fermentare per 18 giorni in acciaio a temperatura controllata. Successivamente, il Falerno del Massico rosso Conclave affina per un periodo di 12 mesi in acciaio e per ulteriori 3 - 5 mesi in barrique di rovere da 225lt prima di essere imbottigliato. Dopo un ulteriore sosta in bottiglia di alcune settimane, finalmente il Falerno del Massico Conclave è pronto per essere commercializzato.
Caratteristiche Organolettiche
Vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso e persistente, con aromi di frutta rossa matura e in confettura a cui seguono note speziate di liquirizia, caffè e note tostate. La beva è di gran corpo, calda, tannica, avvolgente, di perfetto equilibrio tra componente acida e sapida, nel complesso è decisamente armonico. Il finale è molto lungo e persistente.
Abbinamenti
Arrosto o Grigliata di Carne, Carni in umido, Carni Rosse, Primi di Carne, Secondi a base di Carne
L’ azienda PAPA affonda le radici nei primi decenni del 1900. Il 24 giugno del 1933, le prime produzioni familiari ricevono riconoscimenti dalla Cattedra Ambulante di Agricoltura di Napoli, ma fino al 1960 la produzione aveva più un significato di rappresentanza che di valore economico.
Scopri di più su questa cantina