Santa Patena Asprinio di Aversa
Aversa DOC
Asprinio 100%
L’Asprinio di Aversa “Santa Patena” della cantina campana I Borboni è la massima espressione delle qualità più tipiche del vitigno autoctono Asprinio d’Aversa. È un vero e proprio vino di terroir, che riesce a trasferire nel calice, non solo le note varietali dell’uva, ma anche le caratteristiche di una viticoltura d’altri tempi, salvata dalla modernizzazione e sopravvissuta quasi miracolosamente fino ai nostri giorni. Stiamo parlando di antiche viti ancora a piede franco, allevate utilizzando i pioppi come tutori vivi. È una testimonianza storica del paesaggio vitato caro agli Etruschi e sopravvissuto per secoli in Italia, anche dopo l’introduzione della vite ad alberello di origine greca. Il vino esprime con energia il suo profilo agrumato e fruttato e la sua inconfondibile freschezza, profonda e verticale.
Tipo di vinificazione
Le uve vengono raccolte manualmente in cassette, segue pigiodiraspatura, pressatura sottovuoto, poi la fermentazione in contenitore di acciaio. L’affinamento inizia subito dopo la fine delle fermentazioni alcoliche, con sosta di un anno su fecce fini, e ripetuti batonnage, riportando in sospensione le fecce nobili, con lo scopo di strutturare al meglio il prodotto finale. Questo processo rende il vino stabile in maniera naturale senza dover intervenire con altre pratiche enologiche. L’imbottigliamento con microfiltrazione sterile avviene mediante cartuccia microporosa da 0,45micron. L’affinamento in bottiglia può essere prolungato per diversi anni.
Caratteristiche Organolettiche
Vino dal colore giallo paglierino tenue, decisamente brillante, dal profumo gradevole e persistente con riconoscimenti di sentori minerali, di agrumi e floreali; dal gusto molto fresco, estremamente persistente con grande concentrazione di sali minerali. Corpo con ritorno dei sentori olfattivi, tendente ad acidulo.
Abbinamenti
La forte salivazione derivante dalla beva di questo vino consente di abbinarlo a piatti di struttura con una considerevole componente grassa, sia di carne che di pesce; è tradizionale l’abbinamento con la mozzarella di bufala.
La fondazione della cantina I Borboni ha avuto origine dalle radici della famiglia Numeroso. Già proprietaria, fin dalla seconda metà del ‘700, di venti ettari di terreni vitati con la leggendaria forma di allevamento conosciuta come “vite maritata al pioppo”, la famiglia Numeroso si dedica esclusivamente a rivendere le uve ottenute dalla paziente cura delle viti secolari.
Scopri di più su questa cantina