Gragnano Penisola Sorrentina - Frizzante Sui Lieviti
Penisola Sorrentina Gragnano DOC
Piedirosso 60%, Aglianico 30%, Sciascinoso 10%
Spumeggiante, fresco e profumato: vino simbolo di Napoli, il Penisola Sorrentina Gragnano DOC di Iovine è un prodotto d’eccezione in questa tipologia, realizzato con la rifermentazione naturale in bottiglia; un procedimento all’insegna della tradizione, che permette di utilizzare pochissima solforosa e regala a questo vino profumi più spiccati, finezza e una maggiore longevità.
La Famiglia Iovine è la più antica produttrice di vini, con vigneti in Penisola Sorrentina. Il nonno Aniello cominciò con la produzione di botti di castagno utilizzate per il trasporto e la vendita del vino e fu anche mediatore. Il mercato, quasi fisiologicamente, perdendo interesse per le botti li indirizzò al vino e nacque così la scelta definitiva del padre Luigi di dedicarsi alla cantina.
Tipo di vinificazione
Periodo di vendemmia prima decade di ottobre, vendemmia manuale e vinificazione in acciaio. Controllo delle temperature e attenta estrazione aromatica e del colore.
Affinamento in acciaio e in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Dal colore rosso rubino, piacevolmente frizzante, al naso ha delicati profumi floreali e fruttati. Al sorso è fresco e leggermente tannico, con grande piacevolezza di beva.
Abbinamenti
Si sposa molto bene con gli arrosti di carne, si accompagna alle noci e la frutta secca; inoltre, nella tradizione culinaria napoletana, è l’accostamento ideale a lasagne, cannelloni al ragù, carni rosse in umido e formaggi mediamente stagionati, e infine alla pizza.
La Cantina Iovine propone il meglio dei Vini della Penisola Sorrentina, con un inedito Terra del Gragnano, rosso frizzante Gragnano Doc, Piedirosso 1890.
Scopri di più su questa cantina