Core è un vino rosso IGT Campania, da uve Aglianico in purezza (100%).
Viene prodotto nel Sannio, in provincia di Benevento, e imbottigliato nell’Azienda Agricola Montevetrano. La provenienza delle uve è stata a lungo valutata e ricercata trovando finalmente nella zona del Sannio il luogo ideale: vigne mature, dedicate alla coltivazione dell’aglianico in cui la natura vulcanica del suolo con la presenza di tufo, di ceneri vulcaniche e di calcare consente a queste uve di esprimersi con il massimo della qualità.
Un vino seguito con la passione e la conoscenza che lo distingue, dall’enologo Riccardo Cotarella che, come per Montevetrano, ha realizzato un’altra intuizione di Silvia Imparato: voler rappresentare con la stessa qualità di Montevetrano un vino tipico del territorio. Abbiamo scelto un vitigno autoctono, l’Aglianico in purezza che per noi rappresenta l’archetipo del Vino; quello che i nonni di Silvia Imparato le facevano assaggiare quando era bambina; Core è uscito sul mercato per festeggiare i venti anni di Montevetrano.
Ha un nome rotondo e caldo: Core vuol dire amore in dialetto e centro, essenza, in lingua inglese. Un vino di armonia e cuore.
Un’amicizia di metà anni ’80 tra un gruppo di appassionati di vino con la voglia di sperimentare. Era il 1983 e tra loro c’erano Silvia Imparato e Riccardo Cotarella. 6 anni dopo le prime bottiglie di Cabernet Sauvignon al 90% e Aglianico al 10%, la prima annata di un vino che avrà lo stesso nome del castello: Montevetrano.
Scopri di più su questa cantina