Svelato Falanghina del Sannio DOC
Beneventano IGP
Falanghina 100%
Il Sannio è una delle zone campane maggiormente vocate per la produzione di vini bianchi, ed è un territorio che con le sue realtà vinicole artigianali conosciamo e apprezziamo ogni giorno di più, anche grazie all’Azienda Terre Stregate, punto di riferimento indiscusso per l’enologia campana.
Le uve di Falanghina nascono dai tipici terreni collinari composti da argille e calcare ad un‘altitudine compresa tra i 400 e i 450 metri sopra il livello del mare.
Vinificazione
la Falanghina del Sannio “Svelato” lavora esclusivamente in acciaio, esaltandone i tratti tipici di varietale e terroir. Criomacerazione a bassa temperatura (0-5°C) per 24 ore; fermentazione alcolica in acciaio inox a temperatura controllata (15-18°C) per circa 20 giorni; Maturazione sulle fecce nobili per 4 mesi; affinamento 2 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore è di un bel giallo paglierino, caratterizzato da luminosi riflessi verdolini. Il naso si apre su sentori di fiori bianchi, per poi proseguire su note fruttate di pesca e mela, e chiudere con sfumature minerali e leggermente agrumate. Freschezza e morbidezza si bilanciano alla perfezione in bocca, andando a comporre un sorso equilibrato e di buona persistenza.
Abbinamenti
Da sposare sia con preparazioni a base di pesce che con piatti di carne bianca, è ottimo con il coniglio arrosto, ma lo consigliamo anche per un fresco aperitivo.
Terre Stregate, azienda agricola biologica produttrice di oli e vini d’eccellenza, sorge tra le fertili colline di Guardia Sanframondi, antico paese del Sannio Beneventano traboccante di storia e tradizioni.
Scopri di più su questa cantina