Campi Flegrei Falanghina
Campi Flegrei DOC
Falanghina 100%
La Falanghina Campi Flegrei della cantina campana Agnanum è un bianco fresco, profumato e fruttato, che nasce nel primo entroterra del litorale partenopeo, tra Pozzuoli e Bagnoli, proprio di fronte al promontorio di Capo Miseno. Terra d’antiche tradizioni, da sempre esprime ottimi bianchi. In particolare, la Falanghina ha trovato sui suoli vulcanici un habitat perfetto per regalare vini eleganti, intensi e minerali, di grande tipicità territoriale. I profumi floreali, gli agrumi, le erbe aromatiche e il frutto fragrante conquistano fin dal primo sorso.
Il bianco Falanghina Campi Flegrei di Agnanum viene prodotto con le uve di vigne coltivate su terreni sciolti ricchi di minerali, costituiti da sabbie d’antica origine vulcanica.
AGNANUM L’avventura in bottiglia di Raffaele Moccia inizia nella vigna costruita dal padre Gennaro nel 1960, all’interno dell’oasi naturale del Parco degli Astroni; eredita soprattutto la passione per il buon vino, poche bottiglie ma buone! Quasi quattro ettari, metà vitata a Piedirosso e metà a Falanghina, di terreno sabbioso nero, che conferisce a queste uve un sapore unico, assolutamente distinguibile anche quando non si è grandi esperti di vino.
Tipo di vinificazione
La raccolta avviene nella seconda decade di Ottobre, al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice alla quale segue una fermentazione a temperatura controllata e successivo affinamento in acciaio per 3 / 4 mesi con un ulteriore affinamento in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso presenta eleganti sentori di erbe aromatiche, albicocca matura, scorza di agrumi e sfumature minerali. Il palato è agile, molto fresco e di grande vivacità. Ottima la persistenza del finale su note sapide e appaganti. Si parla spesso di vino di terroir: la Falanghina di Agnanum ne è un ottimo esempio.
Abbinamenti
Primi di pesce, Secondi di carne bianca, Secondi di pesce.