Campi Flegrei Piedirosso
Campi Flegrei DOC
Piedirosso 100%
Il Piedirosso "Sabbia Vulcanica" è un vino rosso teso e slanciato, fresco e di grande bevibilità. Nasce da vecchie viti radicate su un terreno scuro vulcanico e sabbioso ed esprime sentori minerali e territoriali di amarene e fiori secchi. Il sorso è agile e rinfrescante, con leggere note speziate e balsamiche.
Il Piedirosso “Sabbia Vulcanica” di Agnanum è una chicca di tutta territorialità. Intimamente legato alla storia ed alla tradizione vitivinicola campana, da cui questo particolare rosso si origina.
AGNANUM L’avventura in bottiglia di Raffaele Moccia inizia nella vigna costruita dal padre Gennaro nel 1960, all’interno dell’oasi naturale del Parco degli Astroni; eredita soprattutto la passione per il buon vino, poche bottiglie ma buone! Quasi quattro ettari, metà vitata a Piedirosso e metà a Falanghina, di terreno sabbioso nero, che conferisce a queste uve un sapore unico, assolutamente distinguibile anche quando non si è grandi esperti di vino.
Tipo di vinificazione
La vendemmia si svolge manualmente ed il mosto che si origina dalla soffice pressatura dei grappoli è posto a fermentare in vasche di acciaio, nelle quali affina per alcuni mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Agnanum Piedirosso “Sabbia Vulcanica” ha un colore rosso rubino delicato. Al naso rivela note di piccoli frutti rossi e amarena, integrate con un bouquet floreale in cui predomina la violetta su di uno sfondo di erbe e fiori essiccati. Il sorso è fresco e sapido.
Abbinamenti
Ideale con preparazioni a base di carni bianche, primi piatti con sugo di ragù, formaggi a pasta dura mediamente stagionati.