Aia delle Monache

Ogni vino racconta sempre storie di persone, il loro modo di essere, i loro valori, le loro esperienze e la sensibilità che esse sono capaci di esprimere.

L’Azienda Aia delle Monache Società Agricola a r.l. nasce dalla passione dei fratelli Verzillo, che oggi conducono 2,5 ha di terreno con i vitigni autoctoni casertani Pallagrello Bianco, Pallagrello Nero e Casavecchia, che guardano da un lato, verso nord, il massiccio del Matese e dall’altro, verso sud-est, il monte Taburno e il Sannio. A cui si aggiunge una vigna di Asprino di Aversa.

I due fratelli non sono figli d'arte, non sono vignaioli, uno è commercialista e l’altro è consulente finanziario: due fratelli che per passione iniziano a fare vino con una ‘viticoltura bio e sostenibile’.

 

In vigna e in cantina sono utilizzate pratiche rispettose dell’ambiente, del consumatore e della tradizione. Vigneti certificati biologici.

La raccolta avviene manualmente in cassette da 15 kg, scegliendo solo i grappoli sani e maturi; le uve, opportunamente selezionate, vengono quindi lavorate facendo sì che in cantina tutto si svolga nel modo più naturale possibile.

Le vigne di Castel Campagnano attraversano primi strati di suolo sabbioso/argilloso mediamente pesante, oggi sono arrivate a poggiare le proprie radici sulle arenarie di Caiazzo. Guardano da un lato, verso nord, il massiccio del Matese e dall’altro, verso sud-est, il monte Taburno e il Sannio. La strada che conduce al Convento degli Angeli segna il confine tra la vigna di Ruviano, a 280 m s.l.m. esposta a nord e coltivata a Pallagrello Bianco, e quella di Castel Campagnano, a 260 m s.l.m. esposta a sud-est e coltivata con tutte le tre varietà di uve.

Le vigne sono tutte a spalliera con una densità media di 5.000 ceppi ad ettaro ed allevate a Guyot.

Si è recentemente aggiunta la vigna di Casaluce, un ettaro e mezzo di Asprino di Aversa impiantato con il sistema di alberate aversane, realizzate con le tipiche viti maritate.

Vini prodotti da Aia delle Monache

Aia delle Monache L'Oca Guardiana Che Dorme Beata Pallagrello Bianco Terre del Volturno IGT 17.00 € 14.59 € -14%
Iscriviti alla newsletter

Ricevi direttamente nella tua casella email i nuovi articoli del diario del sommelier e le offerte periodiche che riserviamo agli iscritti

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla privacy.