L'Oca Guardiana Che Dorme Beata Pallagrello Bianco
Terre del Volturno IGT
Pallagrello Bianco 100%
L'Oca guardiana che dorme beata di Aia delle Monache è l’espressione fresca e giovane del Pallagrello Bianco. Ottenuto dalla vinificazione delle uve del vigneto di proprietà situato nella zona collinare di Castel Campagnano, condotto con tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente.
Solo due piccoli vigneti, due ettari e mezzo di terreno impiantati nei primi anni duemila con i vitigni autoctoni casertani Pallagrello Bianco, Pallagrello Nero e Casavecchia. Le vigne, attraversando primi strati di suolo sabbioso/argilloso mediamente pesante, oggi sono arrivate a poggiare le proprie radici sulle arenarie di Caiazzo. Guardano da un lato, verso nord, il massiccio del Matese e dall’altro, verso sud-est, il monte Taburno e il Sannio.
Tipo di vinificazione
Le uve sono vendemmiate a inizio settembre in piccole cassette; una volta in cantina sono pressate intere e il mosto è fermentato a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. La maturazione del vino avviene, sempre in serbatoio di acciaio, a contatto con le fecce fini per circa 6 mesi; viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia e sosta in bottiglia per almeno un mese.
Caratteristiche Organolettiche
Cristallino, giallo paglierino vivo; abbastanza intensi al naso ha gradevolissimi sentori di pesca gialla, cedro, cannella e fieno e all'assaggio è piacevolmente armonico ed equilibrato al gusto.
Abbinamenti
Pallagrello Bianco L'Oca Guardiana Che Dorme Beata Aia Delle Monache, si abbina con antipasti di mare, spaghetti alle vongole.
Ogni vino racconta sempre storie di persone, il loro modo di essere, i loro valori, le loro esperienze e la sensibilità che esse sono capaci di esprimere.
Scopri di più su questa cantina