Taurasi Vigna Quattro Confini
Taurasi DOCG - Irpinia DOC
Aglianico 100%
Il Taurasi DOCG è senza dubbio uno degli alfieri dell’enologia campana, un prodotto che negli ultimi anni sta avendo un grande successo anche a livello di critica internazionale. Quello di Benito Ferrara rappresenta una delle vette qualitative di tutta la gamma aziendale: energetico e elegante al contempo, il “Vigna Quattro Confini” rappresenta un’ottima alternativa ai grandi rossi da invecchiamento italiani. Le uve 100% aglianico maturano piuttosto tardivamente, e vengono quindi raccolte a fine ottobre; poi fermentano in barriques, dove proseguono ad affinare per circa 30 mesi; segue un ulteriore maturazione in bottiglia per 6 mesi. Da assaggiare per provare il Brunello del sud!
Tipo di vinificazione
È prodotto interamente con uve Aglianico, vendemmiate unicamente a mano alla fine di ottobre. La fermentazione avviene, con macerazione di alcuni giorni a contatto con le bucce, in acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 11 mesi, una parte in barriques francesi di secondo passaggio e la parte restante in acciaio, prima di essere assemblato e infine rimanere ad affinare in bottiglia per ulteriori 6-12 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Il Taurasi Vigna Quattro Confini di Benito Ferrara è caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso si apre con intensi profumi di marasca e viola. Al palato risulta asciutto e armonico, gradevolmente vellutato.
Abbinamenti
Aglianico Benito Ferrara Vigna Quattro Confini è ottimo da abbinare con carni rosse alla griglia o in umido, in particolar modo a carne di maiale, di agnello o di capretto.
L'azienda Benito Ferrara ha radici antiche, risalenti agli albori del secolo scorso. Oggi si estende su 8 ettari. Tutte le superfici vitate ricadono nel comune di Tufo, alla frazione San Paolo, in un'area tradizionalmente vocata alla coltivazione del vitigno Greco di Tufo, e nel comune di Montemiletto per la produzione del vitigno dell'Aglianico.
Scopri di più su questa cantina