Terra d'Uva Greco di Tufo
Greco di Tufo DOCG
Greco 100%
Se il Greco di Tufo rappresenta un'eccellenza campana, la cantina Benito Ferrara è parte della storia stessa della viticoltura avellinese. Dagli inizi del '900 la famiglia Ferrara si dedica alla produzione di vini di alta qualità, figli di un territorio vocato da millenni per la viticoltura. Millenaria è anche l'origine del pregiato vitigno "Greco", portato sulle coste campane dai Greci, appunto, intorno al II secolo a C.
Tipo di vinificazione
La raccolta delle uve avviene a mano durante la terza decade di Ottobre, con classica vinificazione in bianco in acciaio a temperatura controllata, la maturazione avviene in acciaio per 7 mesi e l’affinamento prosegue per 1-2 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Il Greco "Terra d’Uva" Benito Ferrara è un vino campano fresco e dotato di ottima sapidità dal colore giallo paglierino intenso. Al naso è floreale e richiama sentori di frutta gialla, pera e fiori d’arancio. Il palato armonico e deciso ha un finale persistente e ammandorlato.
Abbinamenti
Il Greco di Tufo DOCG Terra d'Uva Benito Ferrara esalta il sapore dei piatti a base di crostacei, frutti di mare e pesce, delle minestre e delle verdure.
L'azienda Benito Ferrara ha radici antiche, risalenti agli albori del secolo scorso. Oggi si estende su 8 ettari. Tutte le superfici vitate ricadono nel comune di Tufo, alla frazione San Paolo, in un'area tradizionalmente vocata alla coltivazione del vitigno Greco di Tufo, e nel comune di Montemiletto per la produzione del vitigno dell'Aglianico.
Scopri di più su questa cantina