La nostra è la storia di una famiglia che coltiva la passione per il vino e i vigneti da diversi decenni.
Nel 1977 Giuseppe Apicella diede un nuovo corso all’attività dei produttori di uve: il nostro primo vino è stato creato qui, in una produzione di 3000 bottiglie di Rosso Tramonti. Da quel primo risultato, abbiamo studiato il territorio e vinto le pendenze delle colline per riscoprire antichi vitigni e nuovi aromi. Oggi siamo giunti alla nostra 40esima vendemmia grazie alla costanza, alla dedizione e alla lungimiranza di Giuseppe e di suo figlio Prisco - enologo dell’azienda.
I vigneti delle cantine Apicella si stagliano su circa 7 ettari di terrazzamenti, collocati ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, prevalentemente esposte a mezzogiorno. Le tenute sono tutte situate a Tramonti, nel cuore della Costiera Amalfitana, incastonate nell’area naturale protetta dei Monti Lattari. Conduciamo la vigna vincendo le pendenze e sottraendo fazzoletti di terra alle colline; coltiviamo le nostre uve seguendo metodi di lotta integrata. I terreni sono costituiti da tufi incoerenti e da materiali detritici. Le viti sono a piede franco, allevate a raggiera atipica. Questo è il mix di elementi grazie al quale ricaviamo un vino eccellente.
La cura dei vigneti è sempre quella minuziosa insegnataci dai nostri nonni. La vendemmia è per noi ancora un rito. Le forme di allevamento della vite sono di tipo tradizionale a pergolato. La nostra è una viticoltura di antichissima tradizione i cui impianti risalgono a inizio ‘900. Negli ultimi anni, non è mancato lo spirito di rinnovamento: abbiamo creato impianti di nuova generazione ed ampliato la gamma dei vini. Oggi, le Cantine Giuseppe Apicella contano sette etichette ed una grappa.