Gragnano Penisola Sorrentina
Penisola Sorrentina DOC
Uve: Aglianico, Piedirosso, Sciascinoso
Nelle terre vulcaniche della Penisola Sorrentina, viene allevato e prodotto con gelosia e maestria un nobile ed antico vino napoletano. Il Gragnano, vino ribelle dal colore intenso, emette un'affine schiuma rossa quasi a ricordo delle eruzioni del Vesuvio. E' ottenuto da antiche forme di allevamento e da un uvaggio misto di Aglianico e Piedirosso, che nella fase finale esalta le qualità di freschezza e vivacità.
Tipo di vinificazione
Fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati; Rifermentazione in autoclave per conferire “la presa di spuma” caratteristica del prodotto.
Caratteristiche Organolettiche
Colore rosso rubino più o meno intenso; spuma viva, evanescente, odore vinoso; intenso, fruttato, sapore frizzante, sapido; di medio corpo nettamente vinoso, morbido con vena amabile.
Abbinamenti
Si sposa molto bene con gli arrosti di carne, si accompagna alle noci e la frutta secca; inoltre, nella tradizione culinaria napoletana, è l’accostamento ideale alla pizza.
La storia di Cantine Federiciane è frutto di un secolo di lavoro, di attenta dedizione, di esperienze accumulate e tramandate nel tempo. Tutto ha inizio intorno agli anni 50 nel cuore dei Campi Flegrei, a Bacoli, dove la famiglia Palumbo, originaria di quei luoghi, dà fermento al sogno di un anziano agricoltore e vignaiolo: nonno Paolo. Ad inseguire il sogno di Paolo, suo figlio Antonio, al quale non basta più produrre e vendere la Falanghina e il Piedirosso delle sue vigne di Bacoli. Il boom economico chiede un’offerta più ampia; nasce così l’idea di recuperare l’antico vino di Gragnano, proprio quello a cui si fa riferimento nel noto film di Totò “Miseria e Nobiltà”.
Scopri di più su questa cantina