Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Don Vincenzo
Vesuvio DOC
Piedirosso 705%, Aglianico 30%, guyot, a piede franco
Il Rosso “Don Vincenzo” di Casa Setaro è un Lacryma Christi Riserva che nasce in una delle zone vitivinicole più affascinanti della penisola.
I vigneti si trovano dentro l’area del Parco Nazionale del Vesuvio e la presenza del vulcano è l’elemento dominante non solo del paesaggio, ma anche dei vini. I terreni di sabbie, lapilli e rocce laviche sono ricchi di minerali, in particolare di potassio, sono molto drenanti e leggeri, perfetti per una viticoltura di qualità. Le vigne di Piedirosso e Aglianico, si trovano in località Tirone della Guardia a un’altitudine compresa tra i 220 e i 350 metri sul livello del mare e sono allevate in parte a Guyot e in parte a pergola vesuviana.
Tipo di vinificazione
Selezione manuale delle uve, diraspatura e criomacerazione fino a 72 ore, fermentazione a temperatura controllata per circa 12 giorni
Affinamento in botti grandi di rovere francesce per 24 mesi, riposa altri 6 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Il lungo affinamento in tonneau dona una complessità e una profondità aromatica di grande spessore espressivo. Nel calice ha una veste di color rosso rubino intenso con riflessi granato, floreale e fruttato con sentori di gerani e ciliegie, con bel finale ammandorlato, note vulcaniche e speziate. Tannino sotteso e vellutato, gusto di grande equilibrio e persistenza.
Abbinamenti
Perfetto da bere con carne rossa in umido, carne arrosto o grigliata, risotto ai funghi, selvaggina, formaggi stagionati.
Il desiderio di Casa Setaro è quello di recuperare il carattere dei vitigni storici autoctoni vesuviani e di trasferirlo nel bicchiere con il massimo rispetto per l’autenticità del terroir e dell’identità del vitigno.
Scopri di più su questa cantina