Campanaro
Irpinia Bianco DOC
Il Campanaro di Feudi di San Gregorio è un vino bianco che nasce dal sapiente taglio fra due vitigni a bacca bianca fortemente territoriali, Fiano e Greco. Si tratta di due varietà che trovano un habitat ideale nella regione campana, e che la cantina Feudi di San Gregorio coltiva col massimo dell’attenzione e dello scrupolo all’interno dei propri vigneti.
Tipo di vinificazione
È prodotto con uve Fiano e con uve Greco, raccolte e selezionate unicamente a mano. Il mosto fermenta a temperatura controllata in tonneaux, dove rimane 6 mesi per affinare le proprie qualità.
Caratteristiche Organolettiche
Il Campanaro di Feudi di San Gregorio è caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso. Al naso si apre con un ricco e gradevole bouquet di pera matura e pompelmo, arricchito con note di mentuccia, miele, ginestra e biancospino. In bocca presenta un'ottima freschezza e mineralità, che accompagnano verso un finale lungo e persistente.
Abbinamenti
Si abbina a crostacei, pescato, grigliate di mare o di carni bianche.
Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Valorizzare i vitigni del Sud Italia come l'Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, investire nella terra e nella tradizione secolare della viticoltura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico.
Scopri di più su questa cantina