Greco di Tufo DOCG
Il Greco di Tufo “Cutizzi” di Feudi di San Gregorio è un bianco di buona struttura con aromi ricchi e complessi e grande equilibrio gustativo. Nasce da un’attenta selezione dei migliori grappoli di greco, rappresentativi delle migliori caratteristiche del territorio dell’Irpinia. Quest’antico vitigno d’origine greca è presente da millenni in Campania e ha trovato nell’avellinese i terreni di origine vulcanica e un clima fresco e continentale, che ne esaltano le caratteristiche di eleganza e finezza.
Tipo di vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a 16/18 °C. Maturazione: Circa 4-5 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti e ripetuti batonnage per rimettere in sospensione le fecce fini.
Completa il suo affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore è giallo con riflessi dorati. Il profumo è intenso e persistente. Si riconoscono al naso nette sensazioni di frutta, dalla prugna verde alla pera ”Mast’Antuono” (tipica campana) fino a decise sensazioni balsamiche di mentuccia. Al gusto si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio.
Abbinamenti
Ottimo con crudi di mare, mozzarella di bufala, spigola all’acqua pazza e pezzogna al forno.
Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Valorizzare i vitigni del Sud Italia come l'Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, investire nella terra e nella tradizione secolare della viticoltura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico.
Scopri di più su questa cantina