Fiano di Avellino DOCG
"Pietracalda" è il Fiano di Avellino più rappresentativo di Feudi di San Gregorio, un vino bianco ricco ma equilibrato, dagli aromi intensi e fruttati che, affonda le radici nelle profondità dell’Irpinia, in Campania e rispecchia con chiarezza e fedeltà un terroir unico e meraviglioso.
Tipo di vinificazione
Circa 4-5 mesi in acciaio con permanenza sui propri lieviti e ripetuti batonnage per rimettere in sospensione le fecce fini.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore è giallo paglierino deciso. Il profumo spazia dai fiori freschi di camomilla, alla frutta appena colta, al cedro candito. Al palato le tipiche note varietali di morbidezza del vitigno vengono bilanciate da viva freschezza e mineralità.
Abbinamenti
Si abbina a crostacei, pescato, grigliate di mare o di carni bianche.
Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Valorizzare i vitigni del Sud Italia come l'Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, investire nella terra e nella tradizione secolare della viticoltura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico.
Scopri di più su questa cantina