Campania Rosso IGT
Merlot
Il Campania IGT “Pàtrimo” dei Feudi di San Gregorio è un vino straordinario che nasce da uno storico vigneto irpino di merlot, scoperto per caso e successivamente valorizzato di vecchie piante. Vino profondo e territoriale, di grande eleganza, pluripremiato dalla critica italiana ed estera.
Tipo di vinificazione
Minimo 18 mesi in barriques di rovere francese di media tostatura.
Affinamento 10 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Rosso rubino, limpido ed impenetrabile al tempo stesso. Evidenti i profumi di confettura di piccoli frutti neri, spezie dolci, eucalipto, vaniglia e caffè. I tannini sono dolci, fini e morbidi, l’equilibrio totale va verso l’armonia. Il finale è una lunga persistenza di sensazioni di frutta, spezie e torrefazione.
Abbinamenti
Straordinario anche da solo, si unisce bene a carni rosse arrosto o stufate, a grandi formaggi.
Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Valorizzare i vitigni del Sud Italia come l'Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, investire nella terra e nella tradizione secolare della viticoltura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico.
Scopri di più su questa cantina