Pietracalda
Fiano di Avellino DOCG
Il Fiano di Avellino Pietracalda di Feudi di San Gregorio nasce in vigneti situati sulle colline di Sorbo Serpico, nel cuore del meraviglioso paesaggio irpino.
Tipo di vinificazione
È prodotto con uve Fiano in purezza, raccolte e selezionate interamente a mano.
La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio ad una temperatura controllata di 16-18°C. Successivamente il vino rimane per 4-5 mesi in acciaio sui propri lieviti e ripetuti batonnage per rimettere in sospensione le fecce fini.
Caratteristiche Organolettiche
Presenta un colore giallo paglierino deciso. Al naso si apre con eleganti sensazioni di fiori di camomilla, frutta appena colta e cedro candito. Al palato risulta morbido, fresco e caratterizzato da un'ottima mineralità.
Abbinamenti
Si abbina a crostacei, pescato, grigliate di mare o di carni bianche.
Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Valorizzare i vitigni del Sud Italia come l'Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, investire nella terra e nella tradizione secolare della viticoltura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico.
Scopri di più su questa cantina