La pronunciata espressione di frutto maturo, quali prugne e ciliegie, costituisce il carattere di questo vino che racchiude nel bicchiere tutto il calore del luogo di produzione. Il colore è rosso rubino tendente al granato, presenta una fluidità consistente. La spiccata intensità olfattiva evidenzia sentori di confettura di marasca, frutti di bosco e mandorle tostate. Secco al gusto, morbido, con una sufficiente e gradevole sensazione tannica, presenta una buona sapidità. Il vino nel complesso è persistente con un gran finale gusto-olfattivo che richiama nuovamente le sensazioni dei frutti a bacca rossa.
Poiché le uve sono raccolte in una fase più matura si riesce ad avere una notevole concentrazione zuccherina che permette, nella fase di vinificazione, di ottenere un vino con una notevole corposità manifestata dai suoi 15 gradi alcolici.
Dopo 12 mesi di affinamento in piccole botti di rovere raggiunge sul piano olfattivo una composizione tra le più complesse e raffinate mantenendo il patrimonio organolettico dell'uva autoctona.