Falanghina Campi Flegrei Cruna deLago
Campi Flegrei DOC
Falanghina 100%
La Falanghina "Cruna deLago" è un vino campano fresco e armonico, caratterizzato da una mineralità territoriale e molto espressiva. I profumi ricordano diversi fiori bianchi, il miele e gli agrumi. Il sorso è fresco, agrumato, armonico, sapido e molto equilibrato.
Il vino Campi Flegrei “Cruna deLago” de La Sibilla è una grande Falanghina del nostro sud. Il suo volto fresco, minerale, armonioso e mediterraneo, esprime perfettamente le atmosfere e le antiche tradizioni perse tra la storia e la leggenda del Golfo di Napoli.
Il “Cruna deLago” Falanghina nasce a Bacoli da una piccola cantina a conduzione familiare, con alle spalle l’esperienza di ben cinque generazioni di viticoltori. La Sibilla coltiva 12 ettari di vigneto esposto a sud-ovest sulla collina di Baia, nella zona dei Campi Flegrei, su terreni di argille sabbie d’antica origine vulcanica. Alcune parcelle sono composte da vecchie viti ancora allevate a piede franco, che costituiscono una preziosa memoria storica del territorio. Il clima mite e temperato del Golfo di Napoli, favorisce una perfetta maturazione delle uve con una straordinaria ricchezza aromatica.
Tipo di vinificazione
La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa sui lieviti in vasche d’acciaio per almeno 6 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Il vino ha un colore giallo chiaro con riflessi dorati. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, di zagara, aromi di agrumi e di frutta matura, cenni mielati e tropicali, su un sottofondo iodato e marino. Il sorso e intenso, profondo e agrumato, con un centro bocca succoso, un finale fresco e sapido che vira su nitide note minerali.
Abbinamenti
Perfetto da con antipasti caldi di pesce, Formaggi freschi, Pasta al pesce in bianco, Risotto alle verdure, Zuppa di pesce in bianco.
Siamo a Bacoli, nei Campi Flegrei, una striscia di terra protesa verso il mare. Terra di mito e di leggende i cui terreni vulcanici, costituiti da cenere e lapilli donano grande espressività ai nostri vini, i quali ritrovano nuova vita nelle nuove generazioni di viticoltori, custodi di vigne antiche tra rovine in opus reticulatum e famelici mostri di cemento. Viticoltori da cinque generazioni, la nostra filosofia si basa sul rispetto delle tradizioni enologiche e gastronomiche di abbinabilità e bevibilità ereditate dai nostri nonni: sapori semplici, bilanciati, piacevoli, di carattere ma mai invasivi, in una continua ricerca delle potenzialità dei nostri vitigni e delle bottiglie che sfidano il tempo.
Scopri di più su questa cantina