Il Primitivo di Manduria “Lirica” è realizzato con uve di vigneti che hanno tra i 25 e i 50 anni. ed è contrassegnato da sentori di spezie dolice dovuti alla maturazione avvenuta in grandi botti di rovere.
NOTE ORGANOLETTICHE
Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso è intenso ed elegante, con spiccati sentori di frutta scura matura, ciliegia, prugna, spezie dolci come lo zenzero e l'anice e note tostate di legno.
Il sorso è secco e corposo, ha una buona consistenza e un tannino elegante, Il sorso termina con un finale speziato piuttosto lungo ed ampio.
ABBINAMENTO
Si consiglia di stappare il Primitivo "Lirica" abbinandolo ad un filetto al pepe verde, roast beef in crosta, agnello al forno con patate aromatiche, formaggi di media stagionatura.
L’avventura della Cantina, ha inizio nel 1928 quando, un ristretto gruppo di “illuminati” vignaioli rilevando un vecchio stabilimento, creò la “Federazione Vini”, un’associazione di produttori che quattro anni più tardi, il 9 Luglio del 1932 ufficializzerà la sua forma giuridica di cooperativa con l’istituzione del “Consorzio Produttori Vini e Mosti rossi superiori da taglio per la zona di Manduria”.
Scopri di più su questa cantina