Centomoggia Casavecchia
Terre del Volturno IGT
Casavecchia 100%
Il "Centomoggia" di Terre del Principe nasce in Campania, tra le dolci colline di Castel Campagnano, in provincia di Caserta.
Centomoggia un territorio dove la proprietà fondiaria è estremamente frazionata, le cento moggia del signore del luogo, poco più di 30 ettari, rappresentavano una tale rarità da prestare il nome ad una località fra Ruviano e Castel Campagnano citata nelle antiche mappe del luogo.
Tipo di vinificazione
Selezione manuale, diraspa – pigiatura, macerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata max 25°C, rimontaggi, macerazione da 8 a 15 giorni, fermentazione malolattica in acciaio, maturazione in barriques nuove (30%) ed usate (70%) per un anno, affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Vino di grande struttura, si presenta di colore rubino impenetrabile mentre al naso è molto intenso, con sentori un po’ selvatici e animali, che lasciano spazio ad un ampio spettro aromatico che richiama more e mirtilli ma anche spezie dolci come chiodi di garofano e liquirizia amara. Al gusto s’incontra una struttura densa, morbida e molto ricca, con tannini che infittiscono con eleganza la preziosa trama gustativa dalla persistenza aromatica lunghissima.
Abbinamenti
Si abbina magnificamente a secondi di carne e piatti etnici speziati, polenta.
Ideale con Stinco di maiale al forno con cipolline.
Siamo in Campania, tra le dolci colline di Castel Campagnano, poco più di mille abitanti, in provincia di Caserta. Il territorio è un vero e proprio anello di congiunzione tra i massicci montuosi del Taburno e del Matese, i terreni sono ricchi delle preziose “arenarie di Caiazzo” che donano ricchezza al suolo, tanto da farne una delle zone più vocate alla coltivazione di vite ed olivo. Tra le montagne scorre il fiume Volturno che ha segnato profondamente la storia di questo territorio e che ha regalato per secoli acqua e vita.
Scopri di più su questa cantina