Fontanavigna Pallagrello Bianco
Terre del Volturno IGT
Pallagrello bianco 100%
Fontanavigna è prodotto con uve Pallagrello Bianco provenienti dai massicci montuosi del Taburno e del Matese ad un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. L’esposizione delle vigne consente al pallagrello di godere di brezze costanti sia d’inverno che d’estate consentendo di preservare al meglio l’integrità dell’uva. In vigna i principi rispettati sono quelli dell’agricoltura biologica.
Tipo di vinificazione
Le uve dopo la raccolta ed un’attenta selezione manuale sono pressate a pigiatura e pressatura soffici e fatte fermentare in tini di acciaio ad una temperatura tra il 14-15 °C, il vino poi permane sulle fecce fini per 6 mesi prima di essere imbottigliato, dove affinerà in bottiglia per altri 3 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Il vino è di colore giallo paglierino, brillante, al naso presenta profumi di frutta fresca con una dominanza di note di mela verde, ananas e melone. Al gusto è fresco, equilibrato, con una nota balsamica.
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo e perfetto per accompagnare primi e secondi piatti di mare.
Si abbina bene ad un risotto ai calamari.
Siamo in Campania, tra le dolci colline di Castel Campagnano, poco più di mille abitanti, in provincia di Caserta. Il territorio è un vero e proprio anello di congiunzione tra i massicci montuosi del Taburno e del Matese, i terreni sono ricchi delle preziose “arenarie di Caiazzo” che donano ricchezza al suolo, tanto da farne una delle zone più vocate alla coltivazione di vite ed olivo. Tra le montagne scorre il fiume Volturno che ha segnato profondamente la storia di questo territorio e che ha regalato per secoli acqua e vita.
Scopri di più su questa cantina