Donnaluna Aglianico Bio
Paestum IGT
Aglianico 90%, Primitivo 10%
Il Paestum IGT Aglianico Donnaluna della cantina Viticoltori De Conciliis, è affinato per metà in acciaio e per metà in botti di rovere. Racchiude in sé le intemperanze di un giovane adolescente, ma maturando è in grado di dispensare dolcezza, calore e freschezza tutte in un volta. Dal colore rosso rubino carico. È ricco di aromi, con sentori stratificati di rosa sbocciata e frutta rossa di sottobosco, che sono affiancati da sfumature minerali e terrose. In bocca è morbido e rotondo, con una buona dose di freschezza e con tannini leggermente solidi, che avranno modo di livellarsi con qualche mese di affinamento in vetro.
Tipo di vinificazione
Periodo di vendemmia ultima decade di ottobre con raccolta manuale.
Il vino fa macerazione di 10 giorni in acciaio termocondizionato a cui segue un affinamento di 18 mesi 70% acciaio 30% botti grandi da 30hl, ulteriori 6 mesi di bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Rosso rubino carico. È ricco di aromi, con sentori stratificati di rosa sbocciata e frutta rossa di sottobosco, che sono affiancati da sfumature minerali e terrose. In bocca è morbido e rotondo, con una buona dose di freschezza e con tannini leggermente solidi.
Abbinamenti
Il Paestum Aglianico IGT “Donnaluna” è ideale per accompagnare saporite preparazioni della cucina di terra, dalle più classiche ricette del territorio, vuoi una lasagna napoletana che un paccherò con il ragù, alla carne di agnello e capretto.
“La nostra è una storia in divenire. Un legame leggero tra passato e presente. Una storia che nasce da sogni.”
Scopri di più su questa cantina