L’origine vulcanica e la vicinanza al Monte Vulture fanno la differenza per ottenere vini di grande qualità. Il clima Mediterraneo e le forti escursioni termiche favoriscono la complessità polifenolica e il colore dei vini. I vitigni autoctoni coltivati sono: Aglianico del Vulture, Moscato, Falanghina, Fiano, Greco, Malvasia e Primitivo.
La Cooperativa Vitis in Vulture è stata fondata nel 2006 dalla passione per la viticoltura e l’enologia di un gruppo di amici, con lo scopo di valorizzare le produzioni aziendali.
Con la realizzazione della cantina in C.da Pozzo D’Alitta, a Lavello, si è iniziato a trasformare le uve di produzione dei soci in vini a marchio Vitis. Oggi con 250 ettari di vigneti, distribuiti nei comuni di Lavello, Maschito, Venosa, Barile, Ripacandida, Melfi e Rapolla, Vitis in Vulture rappresenta uno dei maggiori gruppi vitivinicoli in Basilicata in termini di capacità produttiva.
L’obiettivo dell’azienda è quello di creare un legame forte tra i vari processi della filiera che iniziano con la coltivazione delle uve, attraverso le varie fasi di lavorazione e terminando con la commercializzazione del prodotto finito.
A guidare tutto ciò, è il Presidente della Cooperativa, Dott. Giuseppe Avigliano, agronomo e imprenditore agricolo con una notevole esperienza nei settori enologico e agroindustriale.