Falerno del Massico Rosso
Falerno del Massico
Aglianico 80%, Piedirosso 20%
Il Falerno del Massico è un vino DOC la cui produzione è consentita nella parte settentrionale della provincia di Caserta, detta ager falernus, territorio in provincia di Caserta corrispondente agli attuali comuni di Mondragone, Falciano del Massico, Carinola, Sessa Aurunca e Cellole.
Come per il suo fratello maggiore Rampaniuci, il Falerno del Massico è ottenuto dalla vinificazione delle uve Aglianico, Piedirosso e Primitivo.
Tipo di vinificazione
Dopo la pigiadiraspatura il mosto viene lasciato a fermentare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata per 50-60 giorni. La lavorazione delle uve avviene in acciaio per circa 4 mesi, poi il vino inizia l'affinamento in legno (botti da 500 e 750 lt. di diversa tostatura e provenienza) per circa 12 mesi e prosegue in bottiglia per altri 12 mesi prima della commercializzazione.
Caratteristiche Organolettiche
Falerno del Massico Rosso DOC Migliozzi, di colore rosso rubino e dal profumo intenso e caratteristico, con sentori di frutti neri.
Abbinamenti
Falerno del Massico Rosso DOC Migliozzi, ideale in abbinamento con una succulenta tagliata di maialino nero accompagnata da funghi porcini.
L'azienda agricola Migliozzi ha una lunga storia nella produzione e distribuzione di frutta e prodotti della terra ma è solo nel 2004 che i fratelli Migliozzi, spinti dalla comune passione per la buona tavola e soprattutto per il buon bere, decidono di iniziare la propria storia nel mondo della viticoltura.
Scopri di più su questa cantina