Rampaniuci Falerno del Massico
Falerno del Massico
Aglianico 70%, Piedirosso 20%, Primitivo 10%
In Rampaniuci si conserva e sottolinea la struttura dell'Aglianico, se ne mantengono l'eleganza e la riconoscibilità lasciando che la sua unione con il Piedirosso ed il Primitivo segni territorialmente un vino che al proprio territorio, l'ager falernus, è indissolubilmente legato da secoli.
Tipo di vinificazione
Dopo la pigiadiraspatura, il mosto viene lasciato a fermentare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata e la macerazione delle bucce continua per 40-60 giorni durante i quali svolge anche la fermentazione malolattica senza alcun travaso. Il vino viene trasferito in legno (botti da 750 e 2000 lt. di rovere) per circa 12 mesi e ancora in bottiglia per altri 12 mesi, infine etichettato e commercializzato.
Caratteristiche Organolettiche
Il Rampaniuci è un Falerno all'occhio rosso rubino intenso, tendente al granato, dal naso caratteristico e intenso, con sentori di fragola, ribes rosso, mora, lavanda e liquirizia. La bocca è ricca di freschezza e uvosità, contornata da un tannino lungo e coerente.
Abbinamenti
Il Rampaniuci è un vino concreto che ben si abbina a pasta con salsa e robuste, carni rosse e selvaggina, formaggi di media e lunga stagionatura.
L'azienda agricola Migliozzi ha una lunga storia nella produzione e distribuzione di frutta e prodotti della terra ma è solo nel 2004 che i fratelli Migliozzi, spinti dalla comune passione per la buona tavola e soprattutto per il buon bere, decidono di iniziare la propria storia nel mondo della viticoltura.
Scopri di più su questa cantina