Amineo Coda di Volpe
Beneventano IGP
Coda di Volpe 100%
Vitigno antico conosciuto dai tempi di Plinio come Caudas Vulpium Imitata, ben acclimatato alle pendici del monte TaburnoSempre godibili e ben realizzati i vini di Cantina del Taburno, bella realtà vitivinicola campana di proprietà del Consorzio Agrario di Benevento che, fin da inizio Novecento, ha ricoperto un importantissimo ruolo nello sviluppo e nella valorizzazione dell’agricoltura del Sannio. La filosofia aziendale è quella di proporre vini territoriali che riescano ad esprimere tutto il carattere e la nobiltà dei vitigni autoctoni campani, riuscendoci perfettamente. Estremamente piacevole e raffinato il Coda di Volpe, prodotto con uve interamente di Coda di Volpe, Cantine del Taburno produce questo vino che si presenta alla vista con un colore giallo paglierino. Al naso si avverte un profumo delicato e complesso decisamente fruttato. Al palato risulta essere un vino pieno ed equilibrato, con finale persistente di frutta esotica
Tipo di vinificazione
Le uve vengono raccolte manualmente al momento della loro completa maturazione fine settembre, dopo diraspatura e pigiatura vengono sottoposte a pressatura soffice. Il mosto ottenuto fermenta alla temperatura di 15°C in serbatoi di acciaio inox. Modalità e affinamento – preimbottigliamento: 4 mesi in barriques di rovere.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore è giallo paglierino, l’aroma, delicato e complesso, è decisamente fruttato. Al sapore è pieno ed equilibrato e presenta un finale persistente di frutta esotica ben matura.
Abbinamenti
Piatti Vegetariani, ricchi antipasti, calde vellutate.
Ottimo in accompagnamento a primi piatti a base di pesce e a carni bianche, anche grigliate.
La Cantina del Taburno, situata alle pendici del monte del Taburno, è di proprietà del Consorzio Agrario di Benevento. Quest'ultimo, fondato nel 1901, ha svolto nell'arco di un secolo un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'agricoltura sannita.
Scopri di più su questa cantina