Falanghina del Sannio-Taburno
Sannio DOP
Falanghina 100%
Sempre godibili e ben realizzati i vini di Cantina del Taburno, bella realtà vitivinicola campana di proprietà del Consorzio Agrario di Benevento che, fin da inizio Novecento, ha ricoperto un importantissimo ruolo nello sviluppo e nella valorizzazione dell’agricoltura del Sannio. La filosofia aziendale è quella di proporre vini territoriali che riescano ad esprimere tutto il carattere e la nobiltà dei vitigni autoctoni campani, riuscendoci perfettamente. Estremamente piacevole e raffinata la Falanghina, fedele rappresentazione delle potenzialità di questo vitigno, a volte fin troppo sottovalutato e, spesso, utilizzato per produrre vini facili e beverini, ma che ci regala un intrigante bagaglio aromatico e una grande piacevolezza gustativa.
Tipo di vinificazione
Le uve raccolte manualmente al momento della loro completa maturazione fine settembre, dopo diraspatura e pigiatura vengono sottoposte a pressatura soffice. Il mosto ottenuto fermenta alla temperatura di 15° C in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore è giallo paglierino intenso, l’odore fruttato ricorda l’ananas e la pera matura.
Si presenta morbido al gusto e con un’elevata persistenza aromatica.
Abbinamenti
Aperitivo, Pesce, Primi.
Ottima come aperitivo, La Falanghina della Cantina del Taburno abbina splndidamente piccoli assaggi di sushi e di sashimi.
La Cantina del Taburno, situata alle pendici del monte del Taburno, è di proprietà del Consorzio Agrario di Benevento. Quest'ultimo, fondato nel 1901, ha svolto nell'arco di un secolo un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'agricoltura sannita.
Scopri di più su questa cantina