Fiano di Avellino - Cantina Riccio
Fiano di Avellino DOCG
Fiano 100%
A poco meno di 700 metri di altezza e immersa nel verde della ricca tradizione collinare del territorio, la Cantina Riccio sorge in uno dei paesi più caratteristici del suolo irpino, Chiusano di San Domenico, in cui il fascino di luoghi antichi si inserisce nel fermento di una vegetazione e di un paesaggio di straordinaria vitalità. La presenza di forti pendii si rende perfettamente adatta alla coltura della vite e l’abbondante offerta di corsi d’acqua, accompagnata da un gioco di venti particolarmente favorevoli, conferiscono ai vini prodotti nella zona, caratteristiche qualitative eccellenti.
Il Fiano di Avelino DOCG è senza dubbio uno degli alfieri della viticoltura regionale. Quello prodotto dalla Cantina Riccio si contraddistingue per la grande finezza e armonia nel bicchiere, sinonimo di ottima qualità.
Vinificazione
Le uve vinificano fermentando a una temperatura controllata compresa fra i 15 e i 17 °C, e affinano sui propri lieviti in acciaio per 4-5 mesi, per poi venire imbottigliate e commercializzate.
Caratteristiche Organolettiche
Il vino presenta un colore giallo paglierino, il profumo intenso e persistente con note floreali e fruttate di frutti gialli, pera e nocciola che si evolvono col tempo in sentori di frutti esotici e richiami mielati, il gusto, di spiccata tipicità, persistente ed equilibrato dà vita ad un vino elegante, fine e longevo.
Abbinamenti
Ottimo a tutto pasto, è particolarmente indicato per accompagnare le fritture a base di pesce. Da urlo con una zuppa di vongole.
Il desiderio di mettersi alla prova, ancora una volta, puntando come sempre al meglio, con entusiasmo, ottimismo e dedizione, ha fatto riaffiorare in Giuseppe De Marco il ricordo nostalgico della terra natia, con le sue tradizioni, i legami familiari e le emozioni di un tempo.
Scopri di più su questa cantina