Irpinia Aglianico - Cantina Riccio
Irpinia DOC
Aglianico 100%
A poco meno di 700 metri di altezza e immersa nel verde della ricca tradizione collinare del territorio, la Cantina Riccio sorge in uno dei paesi più caratteristici del suolo irpino, Chiusano di San Domenico, in cui il fascino di luoghi antichi si inserisce nel fermento di una vegetazione e di un paesaggio di straordinaria vitalità. La presenza di forti pendii si rende perfettamente adatta alla coltura della vite e l’abbondante offerta di corsi d’acqua, accompagnata da un gioco di venti particolarmente favorevoli, conferiscono ai vini prodotti nella zona, caratteristiche qualitative eccellenti.
Il vino è ottenuto da uve Aglianico provenienti da vigneti scelti nel comune di Montemarano.
Vinificazione
Il momento di raccolta viene determinato dai valori dei parametri della maturazione (in particolare l’ acidità e gli zuccheri) e dello stato di sanità degli acini.
Le uve vinificano macerando lungamente sulle bucce, per 15-20 giorni; segue l’affinamento, svolto in acciaio, e l’imbottigliamento.
Caratteristiche Organolettiche
Ha una veste color rosso rubino. Il bouquet olfattivo si muove intorno a sensazioni fruttate di amarena, mora e prugna, impreziosite da lievi sentori speziati. In bocca è di corpo medio, con una struttura morbida che rende il sorso piacevole.
Abbinamenti
Si sposa perfettamente con menù di terra. Da provare con gli affettati, è ottimo anche con i formaggi mediamente stagionati.
Il desiderio di mettersi alla prova, ancora una volta, puntando come sempre al meglio, con entusiasmo, ottimismo e dedizione, ha fatto riaffiorare in Giuseppe De Marco il ricordo nostalgico della terra natia, con le sue tradizioni, i legami familiari e le emozioni di un tempo.
Scopri di più su questa cantina