Emblema
Caprettone del Vesuvio DOP
Emblema viene prodotto dalle Cantine Olivella alle pendici del Vesuvio. Un vino bianco particolare, dall'aroma floreale e il gusto fresco ed equilibrato.
Il nome scelto indica proprio il grande desiderio di creare qualcosa di davvero significativo. Questo vino bianco campano è una vera specialità; una bottiglia da avere sempre in cantina pronta da bere.
Tipo di vinificazione
Vendemmia manuale, prima decade di settembre, Vinificazione in bianco, maturazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, Affinamento in acciaio 'sur lies' per 3 mesi, con successivo ulteriore affinamento in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Il vino Caprettone Emblema di Cantine Olivella è un vino dal colore giallo paglierino carico. All’olfatto prevale, in giovinezza, la componente erbacea. Il gusto è morbido ma prevalentemente acidulo, specie all’approccio, offre immediatamente la sensazione di un raggiunto e precoce equilibrio che dovrebbe permettere, negli anni, anche una discreta serbevolezza.
Abbinamenti
E’un vino molto versatile da aperitivo con formaggi freschi e cruditè di mare a piatti più saporiti come il conterraneo baccalà di Somma Vesuviana, in bianco con le olive o fritto a tocchi di grande spessore.
Cantine Olivella nasce a Sant'Anastasia ai piedi del Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio, nel cuore del complesso vulcanico Somma-Vesuvio formatosi a seguito dell'eruzione pliniana del 79 d.C. La zona protetta costituisce l'habitat ideale per la coltivazione della vite, tradizione antica che è stata da noi recuperata e valorizzata.
Scopri di più su questa cantina