Katà
Catalanesca del Monte Somma IGP
Puntare tutto su un'uva pressocché scomparsa in un territorio sì famoso, ma che non ha ancora acquisito il titolo di terroir di prestigio: più o meno questa è la missione aziendale delle Cantine Olivella a Sant'Anastasia, sul Somma-Vesuvio, versante nord del vulcano napoletano. L'uva è la bianca Catalanesca, Una Igt strappata con i denti e che punta alla concessione della Doc. Un suolo in continua rigenerazione - fatto di lava e sabbia. Katà, non a caso, gioca sul nome dell'uva di provenienza. Ha un naso/bocca molto coerente sulla sapidità; anzi, senza ombra di dubbio, possiamo parlare di un vino salato. Gioca molto su sentori di roccia che fanno vibrare la beva, tesa e gustosa.
Tipo di vinificazione
Affina in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, con affinamento “sur lies”in acciaio per 3 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Nel calice è consistente con colore giallo dorato, naso fruttato con note di albicocca, sentori delicati di fiori e mineralità. L’assaggio dà sensazioni di freschezza e morbidezza con un piacevole finale ammandorlato.
Abbinamenti
Ideale per preparazioni di mare, dai crudi a pasta con triglie.
Cantine Olivella nasce a Sant'Anastasia ai piedi del Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio, nel cuore del complesso vulcanico Somma-Vesuvio formatosi a seguito dell'eruzione pliniana del 79 d.C. La zona protetta costituisce l'habitat ideale per la coltivazione della vite, tradizione antica che è stata da noi recuperata e valorizzata.
Scopri di più su questa cantina