Un vino le cui origini sono avvolte nella leggenda, il Lacrimanero è un rosso allegro e dai sentori fruttati. Le sue viti nascono nella zona vitivinicola più antica del Vesuvio dove il terreno vulcanico gli conferisce una spiccata freschezza e mineralità. La morbidezza del Piedirosso, la potenza dell Aglianico si fondono per dar luogo ad un vino dal colore rubino carico. Caratterizzante è anche la presenza dell'Olivella Nera, da molti considerata affine allo Sciascinoso, l'Oleagina celebrata da Plinio, dalla forma allungata che ricorda un'oliva.
All'olfatto colpisce con sentori di frutti rossi, mirtillo, prugna e gelso nero mentre il finale resta persistente e viene preceduto da un tannino non preponderante. Un vino elegante, che si apprezza molto sui grandi piatti della tradizione napoletana.
Cantine Olivella nasce a Sant'Anastasia ai piedi del Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio, nel cuore del complesso vulcanico Somma-Vesuvio formatosi a seguito dell'eruzione pliniana del 79 d.C. La zona protetta costituisce l'habitat ideale per la coltivazione della vite, tradizione antica che è stata da noi recuperata e valorizzata.
Scopri di più su questa cantina