L’Azienda agricola Cautiero nasce nel 2002, quando in Fulvio e Imma riaffiora la voglia di riscoprire la “TERRA” . L’amore e la passione tramandata dai nonni, il ricordo della vendemmia con tutta la famiglia, portano questi due giovani ragazzi a Frasso Telesino, il luogo giusto dove poter produrre ottime uve, il punto di partenza per vini di qualità.
Con molto entusiasmo creano una piccola azienda che conducono direttamente, è creata a misura loro, perché vogliono lavorare con le proprie mani in vigna e in cantina, puntano sulla qualità e alla particolarità dei loro vini.
Con la consulenza dell’enologo Alberto Cecere l’azienda prende forma, si integra perfettamente nel rispetto dell’ambiente che la circonda.
Il territorio aziendale ubicato nella zona della Doc Sannio , si estende su terreni con giacitura mediamente acclive, esposti a sud-ovest, di tessitura da franco-argilloso all’argilloso, ricchi di scheletro mediamente calcarei.
Il sistema di allevamento è a spalliera con una densità di impianto superiore alle 4000 piante ad ettaro.
Dal principio l’ ideale aziendale è stato quello di impiantare vitigni autoctoni per facilitare la fusione con il territorio circostante, così si decise di coltivare falanghina, greco, fiano come uve bianche; aglianico e piedirosso come uve rosse .
Per produrre vini di qualità il lavoro inizia in vigna, tutte le fasi vengono eseguite rigorosamente a mano.
A fine dicembre si inizia con la potatura, a guyot e a cordone speronato; tra maggio e giugno c’è poi la potatura verde, si sfoltiscono le foglie per consentire all’aria e alla luce di penetrare nelle parti più interne della pianta, per proteggerla da attacchi funginei; poi vi è il diradamento, si selezionano i grappoli, eliminando quelli in eccesso.