Iss Passito
Beneventano IGP
Falanghina, Fiano, Malvasia
L’azienda, a conduzione familiare, prende il nome dall’antica tribù sannitica che popolava l’area del beneventano. 10 sono gli ettari di proprietà destinati alla coltivazione della vite. Le vigne si trovano sulle colline del Sanno beneventano, tra le alture del Monte Taburno e quelle del Matese sud orientale. Si lavora nel rispetto dell’ambiente e si punta esclusivamente a produrre vini di qualità. I terreni sono coltivati in modo naturale senza l’utilizzo di pesticidi e in cantina le fermentazioni sono spontanee per i rossi mentre per i bianchi si utilizza una couvee’ di lieviti indigeni.
Vinificazione
Iss è un vino passito prodotto con uve malvasia, fiano e falanghina dall’azienda agricola i Pentri. La raccolta delle uve avviene nella prima decade di ottobre, manuale in cassette.
La fermentazione avviene in acciaio e il vino non subisce alcuna filtrazione. Maturazione in acciaio e successivo affinamento in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Ambrato e luccicante. Naso esplosivo: ricco nelle suggestioni orientaleggianti. Dattero, pepe bianco, noce moscata, uva passita, papaya disidratata su un gradevole sfondo di fiori secchi e minerale. In bocca la gran corsa della acidità regala una beva gradevole. Il vino è pieno e lungo, ricco nei rimandi di frutta secca e fiori gialli di campo. Sfodera una decisa corrispondenza tra naso e bocca che lo rende appagante in quanto non tradisce la promessa con il quale balla scatenato sotto il naso del degustatore. Perfetto per concludere il pasto su un dolce a base di cioccolato bianco o da meditazione
Abbinamenti
Ottimo in compagnia di formaggi di media stagionatura, o come dessert per accompagnare pasticceria secca.