Settevulcani Piedirosso dei Campi Flegrei
Campi Flegrei DOC
Piedirosso 100%
Il Piedirosso è una delle varietà più antiche della Campania e i Campi Flegrei sono una delle migliori zone di coltivazione per questo vino. Il suo nome sembra derivare dalla colorazione, che assumono il rachide e pedicello quando maturano, simile a quella della zampa dei colombi. Il Piedirosso dei Campi Flegrei DOC "Settevulcani" è allevato su piede franco, ad un altitudine tra i 50 e i 200 m s.l.m.
Tipo di vinificazione
Il “Settevulcani” nasce da uva Piedirosso dei Campi Flegrei in purezza.
Dopo la diraspatura e pressatura soffice, viene vinificato tradizionalmente in rosso e subisce una fermentazione alcolica a temperatura controllata 22 C. Un Piedirosso irriverente e fuori dagli schemi.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore è rosso rubino. Al naso aromi di piccoli frutti rossi come mora, marasca e ciliegia. Al palato presenta un tannino discreto e ben strutturato.
Abbinamenti
Ottimo con carni bianche, come coniglio in umido, perfetto da abbianare a pietanza di pesce più strutturata come zuppe di pesce, polipetti alla luciana, calamari imbottiti.
Per raccontare questa nostra nuova avventura abbiamo scelto di parlare di persistenza, in tempi di esperienze effimere.Persistenza della storia nostra e dei Campi Flegrei, dell’Agro Aversano e della Penisola Sorrentina. Persistenza sensoriale dei nostri vini, che si fissano nella memoria di chi li apprezza, con personalità.
Scopri di più su questa cantina