Trentapioli è il nome del nuovo spumante da Asprinio d’Aversa doc, metodo martinotti brut millesimo 2015, rigorosamente da vigneti ad alberata, unico nel suo genere.
Con il nome Trentapioli si vuole ricordare che la scala utilizzata per salire sull’alberata è alta 15 metri ed è formata da circa 30 pioli. Una cosa non eccezionale ma unica nel panorama viticolo non solo nazionale. La vendemmia ha inizio verso la metà di Settembre e dura per circa 3 giorni.
Vinificazione
La raccolta è manuale in cassette da 18 kg ed avviene con l’uso delle caratteristiche scale a pioli alte fino a venti metri. Il Trentapioli è maturato sui propri lieviti in autoclave per circa 50 gg.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino dai riflessi verdolini, perlage fine e persistente. Al naso regala note di frutta fresca che ricordano la pesca e il cendro candito, seguono note erbacee e leggeri sbuffi speziati. La beva è acida, secca, di buona struttura, morbida e piacevolmente fruttata. Per le peculiarità uniche del vitigno, il Trentapioli può essere degustato anche a distanza di diversi anni.
Per raccontare questa nostra nuova avventura abbiamo scelto di parlare di persistenza, in tempi di esperienze effimere.Persistenza della storia nostra e dei Campi Flegrei, dell’Agro Aversano e della Penisola Sorrentina. Persistenza sensoriale dei nostri vini, che si fissano nella memoria di chi li apprezza, con personalità.
Scopri di più su questa cantina