Apianum Fiano di Avellino
Fiano di Avellino DOCG
Fiano 100%
Apianum Fiano di Avellino DOCG Salvatore Molettieri, è un vino conosciuto e rinomato in tutto il mondo per i suoi caratteri tipici e ineguagliabili.
Ottenuto dall’omonimo vitigno diffuso nell’Italia meridionale da tempi antichi, che in una ben delimitata zona della provincia di Avellino, ha trovato un ambiente particolarmente adatto e favorevole.
Tipo di vinificazione
Vendemmia manuale in cassetta.
Periodo della vendemmia metà ottobre, con fermentazione in acciaio a temperatura controllata e maturazione circa 12 mesi in acciaio, affinamento in bottiglia minimo 2 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Di colore giallo paglierino, con riflessi verdolini, intenso e vivace. Con profumi di decisa personalità, di nocciola, al gusto intenso e delicato.
Abbinamenti
Apianum Fiano di Avellino DOCG Salvatore Molettieri, si abbina perfettamente a molteplici preparazioni a base di pesce, carni bianche e formaggi di media intensità.
Raccontare Salvatore Molettieri e la sua azienda è ritrovare il filo e il senso di un'identità territoriale che si mantiene costantemente viva e matura lentamente frutti corposi. Come l'aglianico, questo vitigno ormai entrato nella leggenda enologica della Campania, dalle cui uve Salvatore ottiene vini che a buon diritto, secondo gli esperti, ambiscono a diventare termine di paragone dei rossi d'Irpinia.
Scopri di più su questa cantina