Crai Fiano Cilento
Fiano Cilento DOP
Fiano 100%
Crai in dialetto cilentano significa domani. Classica espressione del Fiano territoriale, frutto di una vendemmia tardiva. Il Fiano “Crai“ si colloca sicuramente tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Cobellis. L’azienda Cobellis è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Salerno e della regione Campania in generale.
“Crai” di Cobellis si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso.
È un vino bianco, dal bouquet espressivo e territoriale, che rimarca i canonici profumi fruttati, floreali e vegetali del territorio cilentano, vinificato da uve Fiano nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione.
Zona di Produzione: Vallo della Lucania, Cilento Salerno.
Vigna d’Origine: Vigna dei Russi: sud-ovest.
Vitigno: Aglianico 100%.
Terreno: Franco-argilloso con lieve presenza di scheletro.
Sistema d’Allevamento: Cordone speronato basso.
Tipo di vinificazione
Epoca di Vendemmia: III decade di agosto, I di settembre, uva raccolta a mano.
Vinificazione: Diraspatura, pigiatura e sedimentazione spontanea senza l’ausilio di agenti chiarificanti.
in vasche d’acciaio termocondizionate.
Affinamento: Fermentazione in vasche d’acciaio termocondizionate a 16-18° C Vasche d’acciaio per 5–6 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Giallo paglierino stranamente non molto carico. Bouquet espressivo e territoriale, che rimarca i canonici profumi fruttati, floreali e vegetali del territorio cilentano: suadenze di agrumi e di pesca; sussurri di ginestra e di biancospino; coté di erbe mediterranee. Sulla lingua plana un sorso denso e vibroso, connotato da uno sviluppo succoso e reattivo. Incidenza salmastra. Tensione gustativa cristallina, acida, morbida, felpata e ritmata. Fraseggio elegante. Silhouette fascinosa. Allungo finale non molto persistente, ma gradevole.
Abbinamenti
Paste ripiene con carne, Pesce arrosto, Carne bianca arrosto, Zuppe di funghi.
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, tra l’argento degli alberi d’olivo, la presenza arborea della macchia mediterranea e il verde rigoglioso dei filari di viti, si estende l’Azienda agricola Tenuta Cobellis. Le dolci prospettive collinari disegnano un territorio di circa 300 Ha che si divide nelle cinque tenute: Russi, Ogliastriello, Prevetelupo, Starze e Ruine.
Scopri di più su questa cantina