Vigna dei Russi Aglianico Cilento
Cilento DOP
Aglianico 100%
L’Aglianico “Vigna dei Russi“ si colloca sicuramente tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Cobellis, situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Salerno e della regione Campania in generale.
“Vigna dei Russi” di Cobellis si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso.
È un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Aglianico nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione.
Zona di Produzione: Vallo della Lucania, Cilento Salerno.
Vigna d’Origine: Vigna dei Russi: sud-ovest, 200 m s.l.m
Terreno: Franco-argilloso con lieve presenza di scheletro.
Sistema d’Allevamento: Cordone speronato basso.
Tipo di vinificazione
Epoca di Vendemmia: II – III decade di ottobre, uva raccolta a mano.
Vinificazione: Diraspatura pigiatura e macerazione per 21 giorni
in vasche d’acciaio termocondizionate.
Affinamento: 6 mesi in vasche d’acciaio, 18 mesi in Barriques di
rovere francese, minimo 12 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Vino di punta delle cantine Cobellis. Si presenta con un colore rosso rubino molto concentrato, quasi impenetrabile. Al naso esprime complesse note floreali e di frutta rossa matura, con sfumature balsamiche di vaniglia e tostatura. Al Palato esprime una trama fittissima, molto potente e morbida con un lungo piacevole finale.
Abbinamenti
L’Aglianico “Vigna dei Russi“ è vino rosso ideale per accompagnare ricchi piatti di carne, da brasati e stufati ad arrosti.
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, tra l’argento degli alberi d’olivo, la presenza arborea della macchia mediterranea e il verde rigoglioso dei filari di viti, si estende l’Azienda agricola Tenuta Cobellis. Le dolci prospettive collinari disegnano un territorio di circa 300 Ha che si divide nelle cinque tenute: Russi, Ogliastriello, Prevetelupo, Starze e Ruine.
Scopri di più su questa cantina