Fiano di Avellino - ex cinere resurgo
Fiano di Avellino D.O.C.G.
Fiano 100%
L’uva del Fiano Di Avellino della Cantina Terredora proviene da alcune parcelle selezionate del vigneto nella Tenuta di Lapio, Campore, dove si respira l’Irpinia più selvaggia. Qui i vigneti corrono su e giù per le colline tra 350 e 700 metri d’altezza, respirando l’aria del mare. Si vendemmia tardi, a fine ottobre, quando arriva il primo freddo. Oggi, dopo anni di sperimentazioni, l’enologo Paolo Mastroberardino ha scelto la via: fermenta in barrique e affina “sur lie” per sei mesi, poi riposa in bottiglia per almeno 24 mesi. E quel vento selvaggio e gentile che accarezza le vigne, accarezza anche i sensi quando si apre una bottiglia. Ha il bel colore pieno dei bianchi che conoscono il sole del Sud.
Tipo di vinificazione
Alla vinificazione con macerazione a freddo delle uve raccolte nella prima decade di ottobre, segue fermentazione a temperatura controllata del mosto decantato a freddo e accorto affinamento su fecce fini per diversi mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Di colore giallo paglierino intenso, ha eleganti e complessi profumi di frutti maturi e fiori, tra cui sentori di pera, albicocca, agrumi, nocciola tostata, acacia, biancospino e miele. Sapore di grande persistenza aromatica, corpo pieno, morbido ed equilibrato, evolve positivamente negli anni.
Abbinamenti
Ideale come aperitivo, con ostriche, frutti di mare crudi, crostacei e piatti di pesce di alta cucina.
La cantina Terredora è sita nello scrigno paesaggistico di Serra di Montefusco, in provincia di Avellino, fra le cinque campane l’area più montuosa e collinare della regione.
Scopri di più su questa cantina