Falanghina
Beneventano IGT - IGP
Falanghina 100%
Vino bianco prodotto solo con uve Falanghina provenienti da vigne situate nella provincia di Benevento. È uno di quei bianchi da tenere sempre pronto fresco e di scorta in cantina, perché davvero la Falanghina targata “Villa Raiano” sta bene con tutto e su tutto. Con i primi piatti di terra, con i timballi, con i formaggi freschi, con i molluschi e con i primi piatti di pesce: è una Falanghina estremamente versatile, che si accompagna con un’infinità di preparazioni.
Una Falanghina che davvero si beve che è una bellezza.
A San Michele di Serino, nel cuore verde dell'Irpinia, sorge l'azienda agricola Villa Raiano, una bella realtà a conduzione familiare. L'azienda è circondata di verde ed è presente una bellissima cantina che fa da cornice alla bellezza paesaggistica che accoglie circa 22 ettari di terreno. I vini prodotti sono l'emblema di un territorio e al loro interno trova riscontro tutta l'essenza organolettica dei terreni ricchi di argilla, sabbia e ceneri vulcaniche sui quali, con passione e dedizione, la famiglia Basso promuove e valorizza l'eccellenza campana.
Tipo di vinificazione
Vendemmia mediamente nell’ultima settimana di settembre.
L’uva viene raccolta manualmente e trasportata in cantina in piccole cassette per evitare lo schiacciamento degli acini. Le uve vengono sottoposte ad una pressatura soffice a grappolo intero per ottenere il mosto fiore. La vinificazione e l’affinamento sulle fecce fini per 4 mesi avviene interamente in tini di acciaio.
Imbottigliamento seconda settimana del mese di febbraio successivo alla vendemmia
Caratteristiche Organolettiche
Giallo paglierino il colore, luminoso e brillante. Al naso è ricco di sentori fruttati, con i ricordi di pesca bianca e di ananas che dominano su tutto, per poi essere completati da netti richiami agrumati. La bevuta è fresca e di buon corpo, ben equilibrata e di buona persistenza.
Abbinamenti
Primi piatti della cucina mediterranea e della cucina vegetariana, Molluschi, Primi di pesce, Primi di terra. Si presta ad una miriade di abbinamenti. Da provare con le pennette alle zucchine.