Orano Campania Rosato
Campania IGT - IGP
Aglianico 100%
Un’Aglianico color cerasuolo, profumatissimo di melograno, ribes e petali di rosa.
Un’aromaticità iniziale che viene ampliata da sentori erbacei di maggiorana e basilico, a creare un bouquet intenso e perfettamente variegato dove ogni profumo si percepisce a sé e si fonde, creando un’unica fragranza intensa e persistente.
All’assaggio, scopriamo un vino fresco e sapido, ben bilanciato nelle sue asperità.
L’Orano lascia in bocca un piacevole gusto salino e una persistenza che racchiude nuovamente i profumi delle erbe aromatiche.
A San Michele di Serino, nel cuore verde dell'Irpinia, sorge l'azienda agricola Villa Raiano, una bella realtà a conduzione familiare. L'azienda è circondata di verde ed è presente una bellissima cantina che fa da cornice alla bellezza paesaggistica che accoglie circa 22 ettari di terreno. I vini prodotti sono l'emblema di un territorio e al loro interno trova riscontro tutta l'essenza organolettica dei terreni ricchi di argilla, sabbia e ceneri vulcaniche sui quali, con passione e dedizione, la famiglia Basso promuove e valorizza l'eccellenza campana.
Tipo di vinificazione
Vendemmia ultima settimana di ottobre.
Le fermentazioni avvengono in acciaio con follature e rimontaggi quotidiani e macerazione sulle bucce dai 10 ai 20 giorni a seconda dell’annata. Un lungo affinamento di 24 mesi in botti di rovere di diversa capacità e di altri 12 in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore rosa intenso con leggere venature color fragola
Naso sentori di frutta a bacca rossa come fragoline di bosco, melograno e lampone; in sottofondo profumi floreali, tropicali ad affiancare le nette sensazioni fermentative e primarie
Palato nello stile dei rosè, fresco, non alcolico, scorrevole ma in equilibrio tra morbidezza derivante dalla attenta vinificazione e giusto tempo di permanenza sulle bucce e l’acidità.
Abbinamenti
Abbinamenti consigliati ideale come aperitivo e con il pesce crudo.
Piatti da abbinare fritture di mare, pasta con uova di pesce, carciofi fritti; carpaccio di pesce bianco, pasta con i ricci, salame di suino; zucca in agrodolce.