Taurasi
Taurasi DOCG
Aglianico 100%
Corposo e intenso, il vino rosso Taurasi DOCG Villa Raiano è un grande classico della viticoltura campana, interpretato magistralmente dalle cantine Villa Raiano. L'amore per la tradizione si fonde con una vision moderna e internazionale in questa realtà enologica giovane e dinamica: un punto di incontro tra la passione dei maestri vignaioli irpini e l'esperienza di Villa Raiano. La grande potenzialità della DOCG Taurasi è, negli ultimi anni, sempre più evidente. Ne sono una prova i numerosi riconoscimenti ricevuti da questi vini anche in ambito internazionale.
Tipo di vinificazione
Vendemmia prima decade di novembre.
Le fermentazioni avvengono in acciaio con follature e rimontaggi quotidiani e macerazione sulle bucce dai 10 ai 20 giorni a seconda dell’annata. Un lungo affinamento di 24 mesi in botti di rovere di diversa capacità e di altri 12 in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Il Taurasi di Villa Raiano si presenta in un colore rubino intenso che vira verso sfumature granate che si accentuano con il riposo in bottiglia. Al naso esprime una sinfonia complessa, ricca ed elegante da cui emergono il gelso, la mora, il mirto, la china e tante spezie dolci. Il gusto è pieno, corposo e strutturato, dall’elegante freschezza e solida trama tannica, qualità che ne permettono una grande longevità.
Abbinamenti
Si accompagna bene al gusto ricco delle lasagne napoletane o alla morbidezza di un classico ragù. E' perfetto anche con la selvaggina, le carni rosse alla brace e piatti a base di funghi e tartufi, tipici sapori dell'Irpinia.