Nireo
Pinot Nero, Campania Rosso IGP
Nireo era figlio di Poseidone, dio del Mare e Canace, sua figlia prediletta, che per amore si tolse la vita. E' infatti figlio dell'amore per il mare questo Pinot Nero ottenuto da vigne piantate sulle colline di sabbia e lapilli che circondano la grancia dell'Abbazia di Crapolla davanti ad un orizzonte senza confini.
Amore di Mare per un vitigno di ben diverse latitudini è un perfetto principio ispiratore della filosofia che Abbazia di Crapolla ha abbracciato nella sua eno-avventura. Un tipico rubino scarico precede un'offlazione ove si evidenzia quanto l'argilla (tradizionale per questo vitigno) ha ceduto il posto ai lapilli: il fenotipo gioco speziato del Pinot Noir si arricchisce qui di ulteriore freschezza e balsamicità: il calice ne trae spunti anche al gusto del tutto inediti, che ogni anno sorprendono per l'evoluzione qualitativa.
Tipo di vinificazione
Fermentazione a bassa temperatura con macerazione sulle bucce in serbatoi di acciaio inox , affinamento per 12 mesi in barriques.
Caratteristiche Organolettiche
Color rosso riflessi rubini.
Al naso si presenta con un buquet avvolgente , caratterizzato da note fruttate, floreali e balsamiche.
buona corrispondenza in bocca, con rimandi alle note fruttate.
buona persistenza.
Abbinamenti
Oltre alle carni, purchè non stracotte, accompagna anche il pesce, grazie alla sua elegante sapidità, e formaggi d'alpeggio.